Il Proximity Marketing: digitalizzare un negozio fisico per attrarre clienti

Il Proximity Marketing è un nuovo sistema per attrarre nuovi clienti verso il tuo negozio fisico con messaggi persuasivi aumentando le vendite. Esistono varie agenzie che si occupano di digitalizzare le aziende semplificandone il lavoro e renderle più produttive. Ma per questo occorrono professionisti altamente qualificati nel settore del Digital Marketing e nella Digital Innovation.

Agenzia per installazione dispositivo di Proximity Marketing
Il proximity marketing (o local marketing) è un sistema innovativo per attrarre il pubblico che si trova nelle vicinanze e “in prossimità” del tuo negozio o del tuo store, attirandoli con messaggi mirati ad entrare nell’esercizio e a “compiere un azione” (call to action).

Questa strategia di marketing si attiva installando un dispositivo nel tuo negozio e un software per gestirlo. Ceraca nel box di ricerca un'agenzia che si occupa dell’installazione, della gestione e dell’attivazione allo scopo di portare un valore aggiunto al tuo negozio ed aumentare le vendite. Digita "Proximity Marketing" nel box di ricerca che trovi in alto per scoprire quali agenzie e società si occupano dell'installazione.

Il Proximity Marketing: digitalizzare un negozio fisico per attrarre clienti

Dal marketing tradizionale alle nuove tecnologie

Cos’è il proximity marketing? Come funziona? Quali vantaggi può portare a un negozio o a un’azienda?
Cercheremo di spiegare in questo post di cosa si tratta nel modo più semplice possibile, parleremo delle sue potenzialità e opportunità che può apportare al tuo negozio o store.
Immaginate il potenziale del marketing tradizionale nell'era del digitale. Qualche decennio fa probabilmente avreste affidato la promozione dei vostri prodotti e del vostro negozio a un’agenzia di volantinaggio (intendiamoci, il marketing off line funziona ancora e queste attività di cui stiamo parlando potrebbero viaggiare in parallelo). 
Cosa avreste fatto? Avreste dovuto contattare un designer per la grafica del volantino, poi mandarlo in stampa in centinaia di migliaia di pezzi, e infine pagare un’agenzia o qualcuno per la distribuzione dei volantini, porta a porta, cassetta per cassetta.

I vantaggi del Proximity Marketing e/o Local Marketing

Il volantino arriverebbe a una bassissima percentuale di persone che in quel luogo e in quel preciso momento hanno la necessità di acquistare un determinato prodotto o servizio.
Questo per la “gioia” della ditta di pulizie condominiali che settimanalmente dovranno gettare nel secchio una montagna di carta che giace nelle cassette della pubblicità. Alla faccia dell’ambientalismo.
E cosa accadrebbe se il volantino giungesse in ritardo tra le mani dell’acquirente? Magari si precipiterebbe nel negozio col volantino in mano, ma ahimè l’offerta è già scaduta, e quel potenziale cliente se ne andrà sconsolato e con la coda tra le gambe. Con questa negativa esperienza probabilmente avrà anche un triste ricordo del vostro negozio.
Questo sistema oltre a essere inefficace non ha nemmeno la possibilità di essere “tracciato”. Nel senso che non sappiamo che fine abbia fatto il nostro volantino e dobbiamo soltanto affidarci alla speranza che questa “pesca a strascico” dia i suoi frutti e vada “pescando” la persona giusta.

Salva l’ambiente, non sprecare carta! Con un sistema di local marketing riuscirai ad attrarre un pubblico realmente interessato ai tuoi prodotti che si trova nelle vicinanze del tuo negozio senza dover sprecare carta. Molte persone sono molto attente alle tematiche ambientaliste, e di questo ti saranno grate. 
Cerca nel box di ricerca una società che ti aiuti nell’installazione del dispositivo per il local marketing digitando "Proximity Marketing".

Con il local marketing riusciremo a sprecare meno carta

Da qualche anno a questa parte possiamo avere risultati migliori e tracciabili senza lo spreco di tonnellate di carta, agendo su un pubblico di riferimento selezionato, il nostro target. Questa opportunità si chiama Proximity Marketing.
Il proximity marketing inoltre permetterà di profilare il cliente medio, in modo da realizzare delle statistiche, sapere quali sono i prodotti che andranno meglio e quali no. Tutto questo avverrà nel momento che passerà davanti al negozio. Vedremo più avanti come.
Ma non sarà l’unico vantaggio per l’attività. Quante volte avete detto “NO” a una commessa che chiede: “posso esservi utile?”. Al contrario quando ne avevate bisogno gli addetti erano tutti impegnati con altri clienti.
Con questo sistema i clienti non avranno più bisogno di assistenza perché sarà il dispositivo mobile a fornire tutte le informazioni necessarie, affinché il cliente possa avere una migliore esperienza utente (user experience). Tutte le informazioni del prodotto, le promozioni e gli articoli correlati verranno forniti sul telefonino. Ma entriamo nel dettaglio.

Come funziona e a cosa serve il proximity marketing?
Letteralmente in italiano significa marketing di prossimità. Questa definizione dovrebbe già indicarci il suo funzionamento. Il P.M. serve a veicolare dei messaggi pubblicitari a un determinato tipo di utenti quando si avvicinano nelle “prossimità” di un negozio o attività dotata di questa tecnologia. Questi messaggi possono essere di qualsiasi tipo: di benvenuto, informativo o promozionale. 
Questo sarà l’esercente a deciderlo. Per attivare questo tipo di servizio però occorre un dispositivo che si chiama Beacon, il quale verrà installato nell'esercizio commerciale. Il Beacon è un dispositivo grande più o meno come un pacchetto di sigarette ed emette un segnale che può avere un raggio d’azione di pochi centimetri fino ad alcune decine di metri, funziona anche all'aperto. Più o meno agisce come un normale wi-fi.

Vuoi installare l’iBeacon per il Proximity Marketing nel tuo negozio? Cerca un agenzia che si occupi di questo digitando "proximity marketing" nel box di ricerca che trovi in alto.

Come fa l’iBeacon ad interagire con gli utenti?

Come già detto il Beacon emette un segnale, un bluetooth che verrà captato dal dispositivo mobile dell’utente che ha scaricato l’App dell’esercizio commerciale. Una normale applicazione per telefoni cellulari che si trova su Google App Store. Di solito i consumatori sono ben disposti a installare le applicazioni dei loro negozi preferiti per rimanere sempre aggiornati sui nuovi prodotti, gli sconti e le promozioni. Ecco perché a dotarsi di questo dispositivo per il Proximity Marketing sono grandi aziende. Ma questo lo approfondiremo in seguito.
Con questo sistema gli utenti transitando in prossimità del negozio, verranno “agganciati” dall’ iBeacon che invierà un messaggio sul loro telefonino per invitarli a compiere un azione (call to action). Facciamo un esempio pratico.

Facciamo un esempio pratico di Proximity Marketing

Mettiamo che passeggiando in un centro commerciale e passando davanti a un negozio di profumi dotato di un dispositivo per l’attività di local marketing e proximity marketing. A un certo punto ricevo un messaggio sul telefonino da parte dell’app che dice: “entra nel nostro store X, oggi per i primi 10 clienti tale profumo X è in sconto del 40%”. L’App mi chiama a compiere un azione.
Una volta trovato il profumo tramite un codice QR potrei avere tutte le informazioni del prodotto, compreso (se voglio) le recensioni, i video e le esperienze di altri utenti. Questo vale per qualsiasi tipo di prodotto.
In questo modo l’esercente può mettere in atto anche un’altra strategia di marketing: quella dell’up selling e cross selling. Vedremo più avanti cosa sono.
Il proximity marketing ha funzionato in questo modo: ha attirato la mia attenzione promuovendomi degli sconti. Mi ha invitato ad entrare nel negozio, ed invece di uscire con l’acquisto di un profumo ne ho acquistati degli altri.
Il risultato per l’esercente sarà sicuramente soddisfacente, perché oltre ad aver incrementato le vendite mi avrà anche fidelizzato. In base agli acquisti fatti, una volta tornato a casa potrei ricevere altri messaggi di promozioni e sconti per prodotti simili, in modo da invogliarmi a tornare.

Vuoi fidelizzare i tuoi clienti installando i dispositivi per il local e proximity marketing? Fai una ricerca nel box che trovi in alto e trova la società di local marketing più adatta a te.

I vantaggi dell’ up selling
Facciamo un passo indietro per approfondire il concetto di up selling e cross selling per capire cosa sono. L’up selling e il cross selling sono delle attività o strategie di marketing per meglio soddisfare la domanda del consumatore e allo stesso tempo incrementare i guadagni del venditore. Vediamo in che modo.
L’up selling consiste nel fare un’offerta più allettante all'utente che si avvicina o sta per acquistare un nostro prodotto o servizio. In che modo? Proponendogliene uno migliore a margine di una spesa poco superiore.
Facciamo un esempio pratico. Una persona viene invitata a compiere un’azione (call to action) dall’App installata per mettere in atto la strategia local o proximity marketing.
Questa volta prendiamo ad esempio un negozio di telefonia. La persona che si presenta in negozio è stata attirata a entrare con l’offerta di un telefono, ma poi l’app (o un addetto alle vendite) gli propone un altro modello di smartphone che a fronte di un costo poco superiore ha delle prestazioni migliori: “con 50 euro in più potrai acquistare quest’altro modello che ha più giga di memoria e una fotocamera migliore”. Come si suol dire, ti faccio un offerta che non puoi rifiutare.

I vantaggi del Cross Selling
Invece il cross selling è quella tecnica di marketing che oltre a farti acquistare il prodotto scelto, te ne mette in relazione altri che potrebbero esserti utili. Ad esempio, hai acquistato lo smartphone? Che ne dici di acquistare anche la custodia?
Un metodo che tutti i big dell’e-commerce usano come stratagemma per vendere di più. Il classico carosello di prodotti che amazon, zalando e tanti altri mettono in relazione a seconda del prodotto che hai acquistato in precedenza.

Riepilogando:
  • L’ Up Selling nel proximity marketing: è la proposta di un prodotto migliore a fronte di quello che stavi acquistando, con una spesa di poco superiore, aumentando il profitto.
  • Il Cross Selling nel proximity marketing: sono i prodotti o i servizi correlati all’acquisto che hai già fatto per aumentare i margini di guadagno.

Agenzia per installazione local marketing
Non perdere nemmeno un’occasione offerta dai vantaggi messi a disposizione dal local marketing. Grazie alle tecniche di up selling e cross selling integrate nel proximity marketing potrai vendere più prodotti e di qualità migliore. Cerca ora un agenzia di proximity marketing nella tua città cercandolo nel box di ricerca che trovi in alto.

Il proximity marketing come una guida agli acquisti e ai servizi
I vantaggi nel local marketing come vedete possono essere molteplici, ed è una tipologia di marketing che in continua crescita.
Il local marketing può funzionare anche come una guida nei grandi centri commerciali o nelle grandi catene, con messaggi diretti all'utente a seconda del luogo in cui si trova.
Sei in albergo? Potrebbe arrivarti un messaggio del tipo: “vieni a rilassarti nel nostro centro benessere”.
Sei in una grande catena di fast food?: “oggi in offerta c’è il menu per tutta la famiglia”
Sei nello store della tua squadra di calcio?: “vieni a provare la nuova t-shirt della stagione calcistica 2020”
E cosi via…
E’ come avere un volantino del negozio sempre a portata di mano nel momento in cui ne hai più bisogno, con la differenza che il target sarà mirato per la propria posizione (geolocalizzazione). Non è ingombrante, non inquina e i risultati sono tracciabili e monitorati.

A chi è destinato il Proximity Marketing

Il proximity marketing è un sistema destinato a grandi compagnie, catene e franchising ma non è detto che nel futuro anche società meno grandi possano sfruttare questa tipologia di vendita.
Riepilogando: il proximity marketing è una nuova strategia per la vendita, che funziona attraverso l’installazione di un dispositivo nel negozio (iBeacon) da parte dell’esercente, e di un’applicazione per smartphone da parte dell’utente. Quest’ultimo riceve messaggi che lo veicolano verso un azione (un acquisto, un’offerta o una semplice informazione) quando si trova nelle vicinanze dell’esercizio commerciale.
Tramite un software è possibile impostare le azioni e la distanza con cui il Beacon (il dispositivo) interagisce con i dispositivi mobile degli utenti: il raggio d’azione, i messaggi mirati e altre “call to action” (come ad esempio sconti, promozioni, prodotti carosello e altri servizi). Per il “settaggio” di queste impostazioni però occorre avvalersi di persone esperte che sappiano usare questi strumenti per migliorare la strategia di marketing.

Agenzia per l’installazione iBeacon e Proximity Marketing
Cerca nel box in alto un'agenzia per l'installazione del Beacon per proximity marketing che abbia tutte le competenze e le figure professionali per migliorare le tue strategie di vendita. Un'agenzia con lo scopo di aiutare le aziende B2B e B2C, le strartup e gli esercizi commerciali a digitalizzare le loro attività convertendo le lead generate in risultati concreti. 

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto, se hai dei dubbi o delle domande scrivi un commento a questo post.
Il Proximity Marketing: digitalizzare un negozio fisico per attrarre clienti Il Proximity Marketing: digitalizzare un negozio fisico per attrarre clienti Reviewed by Harry Palmer on marzo 24, 2020 Rating: 5
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