SEO: impennata di ricerche e richieste, soprattutto nel Lazio

SEO, impennata di ricerche e richieste in Italia e soprattutto nel Lazio. Ma cos’è la SEO? e il consulente SEO? Vediamolo iniseme.

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization ed è semplicemente una serie di tecniche e strategie per migliorare ed ottimizzare un sito web o un blog in modo da fargli scalare le posizioni nella “serp” dei motori di ricerca.
Per scalare le posizioni nei motori di ricerca ci sono essenzialmente due modi. Il primo è quello di pagare Google AdWords per creare degli annunci pubblicitari e apparire tra i primi quattro risultati nel motore di ricerca (detta anche SEM) a seconda delle keywords. Il secondo è quello di adottare tutte le strategie per poterle scalare ugualmente in maniera organica.
👉SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing

SEO: impennata di ricerche e richieste, soprattutto nel Lazio
Copywriting SEO Lazio

Per scalare le posizioni di un motore di ricerca, che sia Google, Yahoo!, Bing o Yandex occorre però affidarsi ad una figura professionale esperta: il consulente SEO (Seo consultant).
👉SEO AUDIT AVANZATO - Strategie e tecniche per l'ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca.

Seo Marketing, come funziona?

Come gia detto in qualche post-blog addietro, le aziende italiane, anche se in ritardo rispetto agli altri paesi, si stanno rendendo conto dell’importanza dell’essere presenti sul web con i loro prodotti o servizi, siano essi locali, nazionali o globali. In questo periodo storico, dove la concorrenza è massiccia e ricorre ai metodi più diversi per emergere il marketing tradizionale non basta più e la presenza sul web è fondamentale. Ma per essere visibili è importante apparire almeno nella prima pagina dei motori di ricerca, possibilmente tra i primi risultati.

👉SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto

ESEMPIO: Se hai un negozio di scarpe a Roma e sul motore di ricerca scriverai “negozio di scarpe a roma” tra i risultati appariranno prima i negozi con annunci sponsorizzati, quindi a pagamento e poi gli altri. Se non avrai fatto un buon lavoro a livello SEO non apparai nemmeno in prima pagina. Questo vuol dire che agli utenti sarai invisibile. Al contrario apparira in maniera “organica” (senza annunci a pagamento) subito dopo quelli sponsorizzati.

👉Strategie SEO per l'e-commerce: Guida completa per ogni tipo di piattaforma

Lo devono aver pensato molti imprenditori o chi per loro a giudicare dalle ricerche fatte tramite Google aumentate tra il 350% e il 450%. L’interesse per la Google SEO ha avuto una vistosa impennata nell’ultimo anno, che va dal 5 agosto del 2018 al 3 agosto 2019, come riportato in questo screenshot del grafico ripreso da una ricerca che ho fatto su Google Trends inserendo semplicemente la keyword SEO.


La regione in cui è stata più ricercata la parola SEO è il Lazio, seguito da Piemonte, Marche, Veneto e Lombardia. La prima keyword ad emergere con un impennata è “seo specialist karim medana”, seguita da “consulente seo torino karim medana”. Questo spiegherebbe la seconda posizione del Piemonte. Al terzo posto “consulente seo” e a seguire “seo company” e seo “consultant”.

E’ evidente quindi che escudendo il Piemonte con delle keyword specifiche su Torino nel Lazio c’è una maggiore attenzione alla ricerca di un professionista SEO. Su Roma non sarà difficile trovarlo, mentre per altre province sarà necessario rivolgersi a delle web agency o agenzie di comunicazione qualificate che hanno al loro interno dei SEO specialist. Nella mia zona, Latina, ce ne sono diverse, nel resto delle province non sarà da meno. Se questo articolo ti è stato utile e hai delle domande inviami una email a modernautablog@gmail.com. Sarò felice di risponderti.
SEO: impennata di ricerche e richieste, soprattutto nel Lazio SEO: impennata di ricerche e richieste, soprattutto nel Lazio Reviewed by Harry Palmer on marzo 19, 2020 Rating: 5
Powered by Blogger.