WEB HOSTING: lo spazio adatto al tuo sito web con i migliori server

Web hosting e dominio, quali scegliere? A chi rivolgersi?

Vediamo meglio, cos'è un hosting, cos'è un dominio e perché sono indispensabili per la realizzazione e le prestazioni di un sito web.
Abbiamo già accennato in un altro post sul Graphic Design e Web Developer cos'è un servizio hosting e un dominio web, ma riassumiamolo anche qui.

WEB HOSTING: lo spazio adatto al tuo sito web con i migliori server


Web hosting e dominio, cosa sono
In inglese la parola “host” significa “ospitare”. Immaginate la vostra casa come un servizio hosting.
Hosting come funziona? L’hosting provider è semplicemente un server che contiene i file del vostro sito: le pagine, le immagini, i video e tutti quei file che può contenere un sito web. L’hosting possiamo considerarlo come l’equivalente della nostra casa e i mobili come i nostri file. Più la casa sarà grande e meglio saranno posizionati i mobili.
Se la casa oltre ad essere grande ha anche tutti i servizi allacciati e funzionanti (come acqua, luce e gas) sarete soddisfatti. Se ha degli optional tanto meglio, anche se questo avrà un costo maggiore.

Il web hosting funziona esattamente cosi, è la casa dei vostri file e per avere servizi migliori bisogna essere disposti a pagare qualcosina in più per l’affitto.

Un hosting per te!
Ma non spaventatevi, se hai bisogno di un servizio hosting vai nel box di ricerca che trovi in alto nel sito e cerca "migliori servizi hosting" e scegli quello più adatto a te.

Differenze tra dominio web e hosting
E il dominio web cos’è?
Se il web hosting è un server che raccoglie i file del sito: la nostra casa, il dominio web è l’indirizzo a cui raggiungerci. Proprio come casa vostra anche il sito ha bisogno di un indirizzo in cui gli utenti possano trovarvi.

Mentre per una casa reale si usa la Via, per i siti web si usa il www.

Il vostro dominio sarà www.nomesito.it e sarà quindi l’indirizzo web a cui raggiungervi.

Cosa sono i domini di primo, secondo e terzo livello? Che differenza c’è tra l’uno e l’altro?
Domini di primo livello
Il dominio di primo livello serve a individuare la nazionalità di provenienza (country code top-level domain). Ad esempio un dominio .it identifica il sito come di lingua e nazionalità italiana, un .fr come francese e cosi via. Un altro tipo di dominio web di primo livello è quello che ne identifica la mission, come ad esempio quelli a scopo governativo o commerciale ecc.
I più comuni sono ad esempio i .gov (dominio di primo livello governativo) oppure i .com (dominio di primo livello commerciale) ma ve ne possono essere molti altri come .info .net .org.

Domini di secondo livello
Il dominio di secondo livello invece va a identificare l’azienda, il brand o il prodotto. Facciamo un esempio: nomesito.com come già detto il .com lo identifica come sito web a scopo commerciale (primo livello) mentre nomesito è il nome della società (secondo livello). Questo aspetto della scelta per il dominio di secondo livello è molto importante per chi opera nel settore del digital marketing. Oltre a “fare branding” per l'azienda o al prodotto, contiene in se anche la parola chiave utile alla SEO per posizionare il sito nel proprio settore di riferimento nei motori di ricerca.

Domini di terzo livello: il sottodominio
Il dominio di terzo livello viene chiamato genericamente anche sottodominio perché è una sezione del dominio principale. Ad esempio molti blog aziendali usano l’estensione blog.nomesito.com. La parola “blog” sta a indicare il terzo livello del dominio.

Chi si occupa di web marketing conosce bene l’importanza di avere un’area blog all'interno del proprio sito aziendale. Un blog dove produrre contenuti interessanti per gli utenti che seguono le pagine social aziendali e che servono a mette in pratica una strategia SEO per essere indicizzati meglio sui motori di ricerca. Ma come acquistare un dominio web? E dove?

Dove comprare dominio web
Stai cercando un dominio per il tuo sito web? vai nel box di ricerca che trovi in alto e cerca "dominio web" per fare una ricerca più adatta alle tue esigenze e scoprire tutte le offerte relative ai domini web.

Una di quelle domande che ti martellano la testa quando si ha bisogno di un hosting per il proprio sito è: quale servizio web hosting scegliere?
Come già detto a seconda delle attività c’è un web hosting adatto alle esigenze del cliente. Questo dipende anche, dal tipo di attività che il sito dovrà svolgere e quanto traffico giornaliero genera.
L’esempio che abbiamo fatto all'inizio paragonando il servizio hosting con una casa ci torna utile per spiegare meglio quale differenza c’è tra i vari servizi hosting a disposizione: i servizi hosting dedicati, host condivisi o anche virtual private server.

Differrenze tra servizi hosting
Hosting web condiviso
Immaginate di dover condividere casa con altri inquilini, ognuno avrà le sue esigenze che vanno rispettate. Probabilmente pagherete un canone mensile a basso costo, ma probabilmente avrete qualche disagio, ne vale la pena?
Il servizio hosting condiviso è più o meno la stessa cosa. Come dice la parola stessa l’host del vostro sito è condiviso con altri con cui dovrete ospitare lo spazio web e l’indirizzo IP. Intendiamoci, l’indirizzo web hosting condiviso non è il male assoluto, questo spazio va benissimo se abbiamo un buon traffico di utenti, ma con la previsione di aumentarli, questo potrebbe non bastare e quindi occorre un hosting dedicato.

Servizio hosting dedicato (dedicated server hosting)
Quando sei a casa da solo è tutta un’altra cosa. Vuoi accendere lo stereo a volume alto? Accendilo.
Vuoi cenare alle 10 di sera? Sei libero di farlo. Diciamocelo, è molto meglio. Abbiamo i nostri spazi e non dobbiamo condividerli con nessuno, siamo noi i “padroni” di casa.
Il servizio web hosting dedicato è questo: uno spazio tuo. Dove solo i tuoi file e il tuo indirizzo IP può “sguazzare” nell'etere senza dover chiedere conto a nessuno. Ora ti senti libero.

Quale hosting scegliere
Spero ti sia fatto un idea su quale servizio hosting scegliere per la tua azienda o il tuo brand. Scopri tutte le offerte relative al tuo servizio hosting. Vai nel box di ricerca e cerca (a seconda della tua preferenza) "servizio hosting dedicato" oppure "servizio hosting condiviso" ecc.

Dominio e Hosting per attività e business
Ad ogni attività un hosting dedicato e un dominio web.
Ogni attività ha bisogno di un hosting per sito web a seconda delle performance a cui deve tenere fede.

Hosting per wordpress: la piattaforma nata per fare blogging e oggi divenuta la più utilizzata dai professionisti grazie alle sue ottime credenziali. Database e spazio web illimitato con caselle di posta elettronica, certificato SSL, backup giornalieri e gestione DNS.
Hosting per prestashop: il CMS open source più utilizzato per il commercio elettronico.
Hosting per ecommerce: la tua è un attività di commercio on line? ci vuole un hosting per e-commerce che fa al caso tuo!
Hosting per joomla: web hosting per uno dei CMS più utilizzati al mondo.
Hosting per blog: sei un giornalista un blogger o svolgi attività blogging? Scegli la soluzione che ti consente di avere uno spazio web, caselle di posta elettronica, database MySQL con WordPress preinstallato.
Hosting per immagini: hai bisogno di uno spazio sicuro per archiviare i tuoi file, le tue foto, i tuoi video? Abbiamo un hosting dedicato a questo.

Come vedi i servizi per hosting possono cambiare a seconda delle esigenze.
Scegli la migliore soluzione hosting per la tua azienda per la gestione dei canali di comunicazione on line. Digitalizza la tua azienda per fare in modo di semplificare, agevolare ed aumentare il fatturato dando visibilità al vostro marchio con una strategia di branding adatto al vostro mercato.
Vai nel box di ricerca che trovi in alto e cerca il tuo hosting di riferimento, esempio "hosting per wordpress" oppure "hosting per ecommerce" ecc.
Spero questo articolo ti sia stato utile, se hai domande lascia pure un commento alla fine di questa pagina.
WEB HOSTING: lo spazio adatto al tuo sito web con i migliori server WEB HOSTING: lo spazio adatto al tuo sito web con i migliori server Reviewed by Harry Palmer on marzo 23, 2020 Rating: 5
Powered by Blogger.