Social Media e On Line Marketing come promuovere la tua attività

Social Media e On Line Marketing: la gestione dei social network per migliorare l’attività marketing aziendale con una comunicazione al passo con le evoluzioni del web. Sia per attività B2B che per quelle B2C.

Come promuovere la vostra attività con Social Media e On Line Marketing (marketing on line) per far crescere i vostri profitti attraverso i canali messi a disposizione dal web?

Vediamo insieme cosa sono queste nuove figure professionali, quali ruoli svolgono e quali benefici possono portare alle aziende.

Partiamo da una semplice domanda: ma cosa sono i social media? Quando sono nati i social network? Come hanno cambiato la nostra vita?

Social Media e On Line Marketing come promuovere la tua attività


Social Media e On Line Marketing agli albori: cosa sono i social network e quando sono nati
Storia dei social network

Per sapere quando furono inventati i social network dobbiamo fare un balzo indietro nella storia e tornare negli anni 90, agli albori di internet.
Siamo ancora ben lontani da quel che sono oggi Social Media e On Line Marketing.
Era il 1997 infatti, l’anno in cui un certo “Ellison” negli Stati Uniti ha creato SixDegrees.com con l’obbiettivo di mettere in contatto le persone. Va detto che per usare il termine social network dobbiamo pazientare ancora. 
Infatti, bisogna aspettare altri 5 anni per coniare questo termine (che nel web è come un era geologica). Era il 2003 ed è con l’invenzione di Friendster che il termine “social network” fece il suo esordio. Friendster però aveva un problema: era molto lento a caricare le pagine e questo ha fatto transitare molti utenti su un altra piattaforma che ha poi spopolato in tutto il mondo: MySpace.

Vi ricordate il vostro “primo amico” Tom? Scherzi a parte, MySpace era nato anch’egli nel 2003, all’inizio le attrattive della piattaforma consistevano in un blog, dei giochi e un oroscopo. MySpace aveva una particolarità “non voluta”: era personalizzabile. Gli utenti potevano creare profili che si potevano “editare”, era possibile cambiare sfondi e colori. La piattaforma non era stata ideata per fare questo, ma un bug del sistema permetteva agli utenti di personalizzare i propri profili. Alle persone piaceva e per questo “il problema” non fu mai risolto. Addirittura si poteva inserire la musica all’interno delle pagine, infatti era ideato per dare spazio alle band musicali. Tutto ciò ne ha decretato il successo.
Il 2003 sembra essere un buon periodo per la nascita delle piattaforme social, è in quest’anno che vede la luce anche Linkedin, utilizzato tutt’oggi dai professionisti. Questo social network infatti, più che ad agevolare relazioni con le persone è utilizzato per creare rapporti di lavoro.
Tuttavia sarà l’anno seguente a cambiare il mondo dei social media…

La nascita di facebook: cambia il modo di fare marketing
Nasce nel 2004 da un ragazzino di 19 anni il social network più popolare e usato al mondo: The Facebook.
Con l’invenzione di Facebook Mark Zuckeberg ha rivoluzionato anche il modo di fare marketing. Se all’inizio la piattaforma social era abbastanza semplice e con pochissime funzionalità, oggi è arricchita di tutti quegli strumenti utili per mettere in atto una strategia marketing aziendale, per i brand e le attività commerciali. Dalle grandi corporation fino al fruttivendolo sotto casa, tutti sentono il bisogno e la necessità di apparire su Facebook per non rischiare l’anonimato.
I social media manager hanno proprio questo scopo: aiutare le aziende ad emergere rispetto ai propri competitor, dandole più visibilità grazie alle nuove piattaforme social e blogging.

I social network come mezzo di comunicazione per le aziende.

Una delle funzioni più apprezzate e utili di facebook è la creazione di pagine per la propria attività, dove gestire le proprie relazioni, le promozioni di prodotti e servizi. Essere presenti nella vita reale ma anche in quella virtuale è di primaria importanza per chi vuole mettere in pratica tutte le strategie del marketing on line.
Ill social media manager si occupa proprio di questo: Social Media e On Line Marketing sin dai primi passi. Della creazione di pagine facebook, del calendario editoriale, della grafica, delle campagne adv (sponsorizzazioni), dei contenuti e della comunicazione più adeguata per il digital marketing aziendale

On Line Marketing: non c’è solo Facebook
Social media come strumento di marketing.

La nascita di facebook è stato di grande impatto per l’economia digitale, ma non è l’unico social network utile alla promozione di prodotti aziendali.
Facebook è il social network con il numero più grande di utenti attivi in Italia e nel mondo, ma anche le altre piattaforme possono essere utili per la visibilità aziendale e del marchio: il brand.
A seconda del target di riferimento si possono promuovere campagne commerciali mirate a un certo tipo di pubblico.
Ad esempio, se abbiamo un pubblico di riferimento giovane, oltre che facebook, possiamo utilizzare un’altra piattaforma social molto usata dai ragazzi: Instagram. Al contrario se la nostra comunicazione è istituzionale c’è Twitter, la preferita dei capi di stato, dai giornalisti e aziende di settore.
Linkedin è una piattaforma social da non tralasciare, anzi. Anche qui è possibile creare una pagina aziendale e veicolare contenuti che possano interessare altre aziende e “tessere” una rete per accrescere la brand reputation dell’attività.

Le web agency creano per LinkedIn (come per le altre piattaforme) post, video animati e infografiche per illustrare la filosofia aziendale, la vision e la mission, generando interazioni e condivisioni.

Social Media e On Line Marketing: i social network più usati in Italia
Quali sono i social network più usati e utilizzati in Italia? Quali social network utilizzare per il marketing on line?
Come già detto ogni piattaforma social ha un suo pubblico e un suo tone of voice ma vediamo nel dettaglio quali sono i più utilizzati dagli utenti.

I social media con più utenti
Sicuramente facebook la fa da padrone con oltre 35 milioni di utenti che in Italia usano mensilmente la piattaforma attestandosi come social network più popolare, viene seguito poi da Youtube e Instagram con 24 e 22 milioni di persone, Linkedin con più di 15 milioni e Twitter 8 milioni. Altre piattaforme come Pinterest, Tumblr, Snapchat e Tiktok vanno dagli 8 ai 2 milioni di follower.
Il social media manager analizza il mercato di riferimento e indirizza i contenuti e la comunicazione sui social network pertinenti al vostro business, definendo le tattiche di marketing più appropriate, ottimizzandoli allo scopo di far raggiungere all’attività gli obiettivi prefissati. Convertendo le lead generate in guadagni.
Per convertire in vendite le lead generate dal funnel c’è una figura professionale a occuparsene: il Social Media Marketer.

La figura professionale che si occupa di marketing on line
Differenze tra social media manager e social media marketer

Cosa fa un social media marketing?
Di solito il social media manager si occupa di curare le pagine per la comunicazione aziendale (senza per forza generare profitto), invece il social media marketing, come dice la parola stessa ha proprio questo scopo: aumentare i guadagni.
Oggigiorno nella comunicazione per il marketing non basta fare la classica “marchetta” come si usava qualche tempo fa. 
La rete non è “L’angolo di Roberto” con il mitico baffone di Roberto Da Crema. Vi ricordate che ansia quando urlava e ansimava?! La nostra simpatia verso questo personaggio è tanta, ma nel web non funziona cosi. 
Sui social, sui blog e nei forum non serve urlare, ma creare dei contenuti interessanti che attraggano il lettore, che diano una risposta ai suoi bisogni e infine proporgli una soluzione: quella della tua azienda.
E’ proprio quello che il Social Media Manager e il Social Media Marketer propone di fare con la tua attività: la produzione di contenuti video, fotografici, dirette streaming e informazioni utili dei tuoi prodotti in modo da attrarre il pubblico di riferimento verso il tuo negozio fisico (o l’e-commerce, a seconda dei casi), gestendo al meglio i tuoi profili social aziendali.
Attraverso un attività di Digital PR è possibile raggiungere buoni traguardi e creare brand awareness promuovendo i tuoi prodotti o servizi attraverso tutti i canali on line con recensioni, articoli per blog, forum, testate e riviste on line da rendere “virali” sui social network. 
Questo per creare un feeling diretto tra azienda e consumatore. Analizzando i dati e facendo in modo che le persone abbiano una buona reputazione del marchio e fidelizzare i clienti.
La mission è costruire relazioni attraverso i social network per mettere in contatto diretto l’azienda con il proprio pubblico.

Per quale tipo di attività commerciale è utile investire in social media e on line marketing?
Ovviamente tutte le attività commerciali possono investire nel digital marketing, anzi DEVONO. Tuttavia l’attività di social media per aziende sono particolarmente remunerative per alcuni settori. Come ad esempio:
  • ristoranti
  • turismo
  • alberghi
  • food
  • abbigliamento
  • moda
  • centri benessere
  • società di servizi
  • assicurazioni
  • arte e artisti
  • hotel
  • b2b e b2c
  • professionisti
Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande da fare a riguarda, lascia un commento a questo post. 
Social Media e On Line Marketing come promuovere la tua attività Social Media e On Line Marketing come promuovere la tua attività Reviewed by Harry Palmer on marzo 21, 2020 Rating: 5
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