Come scalare la SERP dei motori di ricerca? In questa pagina ho voluto raccogliere ben 15 LIBRI su come fare. Ovviamente non dovrete leggerli tutti 😆, ma sceglierne uno a seconda del vostro settore in modo da aiutarvi ad indicizzare il vostro sito web.
Se hai un blog, un e-commerce o un sito aziendale avrai certamente sentito parlare di questo acronimo: la SEO.
Ma cos'è la SEO e come funziona?
L'acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization e sono delle "tecniche" (se così vogliamo chiamarle per semplificare) utili ad apparire nelle prime posizioni sui motori di ricerca. Essere tra i primi vuol dire farsi notare a più persone e quindi VENDERE DI PIU'. Una strategia di marketing indispensabile.
Ma come fare?
Se non si dispone di un discreto budget per assumere un SEO specialist, bisogna fare da soli, ma per questo bisogna studiare e investire su sestessi.
Per questo motivo in questa pagina ho inserito tutti i libri presenti su amazon che affrontano il tema della SEO. In questo modo non dovrete rimbalzare da un libro all'altro sull'e-commerce, ma potrete leggere tutte le descrizioni scrollando quest'unica pagina. Per acquistarli basta cliccare sull'immagine o sul link.
SEO come iniziare, come fare e come funziona... BUONA LETTURA.
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
La Search Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. È quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce. L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Grazie all’esperienza dell’autore e alla collaborazione di specialisti italiani e internazionali, questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO. 🛒👉Acquistalo su amazon
COPYWRITING: Scopri tutte le tecniche di scrittura persuasiva, SEO per google e SEM
La guida completa per scrivere contenuti sul web e guadagnare grazie al marketing online
Quali sono le regole da seguire per scrivere un testo efficace che attiri più lettori possibili?Cosa è necessario fare per scrivere un email persuasiva?
Vorresti conoscere le parole giuste da inserire in un testo per attirare immediatamente l’attenzione del lettore?
Il linguaggio influenza i nostri rapporti interpersonali e come affrontiamo la nostra quotidianità più di qualsiasi cosa. Proprio per questo il linguaggio persuasivo è lo strumento più potente per superare i conflitti, creare empatia e aiutarci in tutti i campi della nostra vita.
La scrittura persuasiva è un mezzo potentissimo che se fatta nel modo giusto può aiutarci a valorizzare il nostro prodotto e presentarlo nel modo più attraente possibile.
Grazie a questo libro imparerai regole e tecniche per aumentare la persuasione da infondere negli altri. Dalla semplice email alla scrittura di un testo per il proprio sito web, le tecniche descritte in questo manuale possono essere applicate in qualsiasi campo. Passo a passo, il lettore viene accompagnato in un percorso che gli permetterà di acquisire le giuste competenze per captare l’attenzione del cliente e saper focalizzare gli obiettivi da raggiungere. Tanti suggerimenti e consigli pratici per imparare a saper scrivere pagine e testi che vendono! 🛒👉Leggi di più e/o acquistalo su amazon
Copywriting Persuasivo: Manuale di SEO Copywriting, E-mail Marketing e Social Media Copywriting.
Nessuno nasce sapendo vendere, ma la verità è che puoi imparare a farlo, usando le parole giuste per spingere la gente ad acquistare.
Che sia online, offline, in direct mail, su Facebook o qualsiasi altro social, i messaggi pubblicitari sono il veicolo del Copywriter che cuce insieme delle parole che induce la gente a fare click, chiamare o comprare direttamente.
Che tu sia un venditore, un blogger, o dipendente di un’agenzia, saper scrivere in modo persuasivo, determina il tuo stipendio.
Se vuoi imparare a scrivere in modo che le persone non solo leggano ciò che scrivi ... ma siano anche costrette ad agire in base alle tue parole, allora questo è il libro che fa per te.
Il copywriting fornisce uno sbocco creativo. La redazione di contenuti originali permette di mostrare al mondo ciò che hai da offrire in termini di idee, stile, concetti e opinioni.
È necessario identificare gli scritti persuasivi ed esaminare lo stile di scrittura. Pensa all'ultima volta che hai letto qualcosa che ti ha spinto ad agire. Può essere un semplice titolo per un annuncio che ha attirato la tua attenzione o una storia stimolante sul giornale locale.🛒👉Leggi di più e/o acquistalo su amazon
SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media
Questa guida, prima nel suo genere, fornisce anche ai meno esperti tutte le indicazioni indispensabili per padroneggiare in breve tempo le basi e i concetti più avanzati della SEO in WordPress, con una serie di esempi pratici applicabili a qualsiasi contesto. Ogni esempio è riccamente illustrato e descritto passo a passo: dall’analisi delle parole e frasi chiave alla loro corretta e più efficace applicazione all’interno del contenuto e della struttura di un sito; dall’utilizzo degli strumenti offerti dagli stessi motori di ricerca ai servizi SEO disponibili sul Web; senza dimenticare l’uso corretto degli strumenti di analisi del traffico attraverso le statistiche di accesso. Ampio spazio viene dato anche all’integrazione dei Social Media in WordPress per la condivisione dei contenuti sui canali social più utilizzati dagli utenti. 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite del tuo negozio online
La vendita online fino a un passato recente rappresentava un'opportunità di business poco sfruttata, soprattutto da parte delle piccole imprese. Nella nuova situazione creata dal Covid-19, tuttavia, anche le realtà commerciali minori, specialmente a livello locale, hanno iniziato a prenderla in considerazione, vedendola talvolta come una vera e propria "strategia di sopravvivenza". Iniziare l'attività di e-commerce, comunque, non può essere un gesto d'impulso guidato dall'improvvisazione. Conoscere i diversi aspetti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) da un punto di vista tecnico è fondamentale, ma è ancora più importante saperli sfruttare per mettere a punto una strategia di posizionamento lungimirante. Obiettivo di questo volume è fornire ai lettori, anche se privi di competenze tecniche specifiche, gli strumenti che consentano loro di sviluppare una efficace strategia SEO per e-commerce. 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO
Effettuare acquisti seduti comodamente sul divano, senza limiti di orari, è uno dei tanti vantaggi del web. Proprio per questo molti negozi fisici stanno affiancando alla loro attività "tradizionale" uno shop online, così da poter ampliare la propria clientela e affacciarsi su un mercato più ampio. Un progetto e-commerce necessita però di una strategia SEO, che porti più visite e maggiori conversioni. Bisogna lavorare sodo per costruire uno shop ottimizzato, per riuscire a competere in SERP. In questo libro troverai un percorso di lavoro, un metodo applicato a diversi e-shop che grazie ad esso hanno visto migliorare visibilità , brand reputation e vendite. Scoprirai cosa devi curare, cosa devi assolutamente evitare, come strutturare le categorie e la scheda prodotto, e tanto altro come crawl budget, ottimizzazione on site, internal linking, link building e penalizzazioni. L'obiettivo è quello di fornirti una guida approfondita alla SEO per il tuo e-commerce, che passo dopo passo ti accompagni alla scoperta delle ottimizzazioni necessarie di base. 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO & journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online
Su Google è il pubblico che cerca la notizia. Capire la SEO e scoprire come gli utenti si informano permette a giornalisti, freelance e blogger, di realizzare contenuti performanti, essere presenti nei risultati del motore di ricerca e acquisire un enorme vantaggio competitivo. Questo libro fornisce una risposta concreta ai professionisti che vogliono comprendere a fondo le strategie e le tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe. Non è solo un manuale, è anche un saggio, una lettura che insegna "come si fa" e costringe a una riflessione profonda sul "perché si debba fare". Uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto editoriale, con numerosi suggerimenti basati sull'esperienza pratica degli autori, che permettono di costruire una perfetta strategia di contenuti e comunicazione. 🛒👉Acquistalo su amazon
The Art of SEO (in italiano)
Si tratta della traduzione aggiornata della terza edizione americana, arricchita da appendici inserite alla fine di ogni capitolo, utili per attualizzare e completare ogni concetto espresso.
I tre autori, esperti nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, condividono le linee guida e le tecniche innovative che ti aiuteranno a pianificare ed eseguire una strategia SEO.
Completa di una serie di tattiche efficaci a partire da un livello base fino a quello avanzato, questa terza edizione prepara i marketer digitali con aggiornamenti sugli strumenti SEO e nuovi metodi di ottimizzazione. I principianti hanno la possibilità di approfondire la SEO da zero, mentre i SEO più esperti troveranno in questo libro un punto di riferimento da consultare durante la professione ogni qualvolta se ne presenti la necessità . 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google
SEO AUDIT AVANZATO - Strategie e tecniche per l'ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca.
Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti
Stai cercando trucchi, segreti e formule magiche per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web o dei tuoi clienti? Sei nel posto sbagliato. In questo libro troverai di meglio. In modo pratico e dettagliato ti verrà spiegata la fase cardine e più importante della SEO, la ricerca di parole chiave. Grazie ad una keyword research efficace e strategica otterrai risultati sorprendenti che ti porteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business: aumentare le vendite, acquisire nuovi lead e contatti o semplicemente incrementare il traffico in entrata. Ti spiegherò come realizzare questa attività in modo minuzioso, mostrandoti il mio metodo e spiegandoti come applicarlo al fine di realizzare contenuti efficaci e di grande qualità . Insomma, un libro sulla SEO a 360 gradi che ti aiuterà a ideare contenuti, strategie e strutture del sito a partire dal corretto studio delle query e delle parole chiave. 🛒👉Acquistalo su amazon
L’arte della SEO user first
La SEO è diventata User First: l’utente – la persona – e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google ha spinto tantissimo verso questo mantra “user-centrico” e ci ha costretto a costruire contenuti efficaci da inserire in contenitori altrettanto validi. Al bando pubblicità invasiva e server lenti! Il nostro lavoro ruota intorno a concetti che vanno oltre il mero contenuto o i link che il sito riceve, perché oggi l’arte della SEO è prima di tutto User First. Questo libro descrive i cambiamenti della SEO dalla sua nascita, 20 anni fa, fino a oggi, in modo completo ed efficace, e svela tutti i segreti per raggiungere un successo che è sempre più difficile ottenere sul web. È scritto da un team interdisciplinare che conosce tutti i segreti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca – dalla tecnica al contributo della componente umanistica – e che ha raggiunto i massimi livelli grazie all’esperienza maturata negli anni lavorando su progetti sfidanti per importanti aziende italiane e internazionali: tutta la loro esperienza è nelle pagine di questo testo, a vostra disposizione. 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito
Perché è così importante gestire il crawl budget? Cosa significa ottimizzare il codice in pagina e che caratteristiche tecniche deve avere un sito SEO friendly? Qual è la strategia migliore per effettuare una ricerca keyword? Per fare link building sono davvero necessarie delle regole? In questo volume troverai tutte le risposte a queste e altre domande, ma scoprirai anche gli attrezzi fondamentali del mestiere, i criteri più importanti e i metodi corretti per svolgere l'attività di SEO, grazie a ciò che ho acquisito nel tempo lavorando su siti di piccoli, medi e grandi brand. Troverai i concetti e i piccoli trucchi per effettuare una diagnosi del tuo sito, riconoscerne le criticità e trovare le soluzioni. Ma imparerai anche a individuare i tuoi target, a effettuare una ricerca keyword in modo corretto e a distinguere le differenti tipologie di parole chiave. Scoprirai l'importanza dei link interni e acquisirai le competenze per pianificare una campagna di link building. Organizza la tua cassetta degli attrezzi e fai un salto in avanti nel mondo della SEO! 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO for dummies (Italiano)
Una guida che insegna al lettore le tecniche per aumentare la visibilità dei siti su Google e sugli altri motori di ricerca. La SEO rappresenta il canale evergreen del digital marketing e mantiene intatta la sua efficacia e utilità in tutti i settori nonostante tecnologie e strumenti sempre nuovi entrino a far parte con costanza nelle strategie web delle aziende. In questo libro l’autore descrive gli elementi indispensabili per fare in modo che un sito venga correttamente indicizzato da Google per le parole chiave più pertinenti. È inoltre spiegato come impostare un ciclo di attività continuative, come monitorarne l’andamento e migliorare la strategia in corso d’opera. Con consigli pratici testati dall’autore in più di 10 anni di attività su progetti di primo piano in ambito nazionale. 🛒👉Acquistalo su amazon
SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto
SEO Google è il manuale che ha permesso a migliaia di lettori di comprendere e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) per utilizzare i motori di ricerca secondo i propri obiettivi. Questa nuova edizione, oltre a descrivere le diverse specificità ordinate per settore aziendale, analizza in particolare lo studio degli intenti di ricerca, l’impatto della voice search legata all’utilizzo di assistenti vocali e l’integrazione pratica della SEO con le altre attività di marketing digitale. Il libro è un reale strumento di lavoro e spiega in modo semplice e accessibile a tutti - anche a chi non ha alcuna conoscenza d’informatica - le teorie e le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: dall’ottimizzazione SEO della struttura del sito, alla creazione di contenuti per i motori di ricerca; dalla link building, al miglioramento dell’autorevolezza e alla ricerca di nuovi business. Il volume è arricchito da casi concreti analizzati insieme ai migliori professionisti del settore, dall’analisi degli strumenti per rendere più efficaci le attività SEO e dalle spiegazioni delle metodologie specifiche dei diversi settori aziendali. 🛒👉Acquistalo su amazon