SEO e content marketing per aziende: il copywriting adatto al tuo business

Cos’è la SEO? E come  può aiutare le aziende ad essere più visibili ai motori di ricerca per generare più lead ed aumentare le vendite?!
E’ l’argomento a cui cercheremo di dare una risposta nel seguito di questo articolo.

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Cos’é la SEO e cosa vuol dire?
Il termine SEO è un temine inglese che sta per Search Engine Optimization e in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Difatti la SEO è lo studio e l’applicazione di una serie di strategie per far sì che un sito web sia indicizzato nel miglior modo possibile e tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

Perché è importante essere primi nei risultati del motore di ricerca?

Statisticamente, quando un utente fa una ricerca su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca, clicca, e quindi sceglie di visitare i primi siti che gli vengono proposti. Raramente le persone vanno oltre la prima pagina di ricerca.

👉SEO per E-Commerce PRO: Il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google

Seo vs Adwords
Dobbiamo considerare anche, che le prime posizioni dei risultati di ricerca, sono occupate dagli inserzionisti. Sono degli annunci pubblicitari a pagamento (ADV) per avere più visibilità e aumentare quindi la probabilità di essere cliccati.

Cosa succede alle pagine di questi siti quando smettono di pagare le prime posizioni a Google?
Cadono nell’oblio, nel dimenticatoio.

Puoi pagare Google qualche volta, ma non puoi pagare Google per sempre! 
Ecco perché si rende necessaria un ottimizzazione organica tramite un buon lavoro SEO.

A limitare l’uso delle campagne advertising su Google, ci sono anche le applicazioni che bloccano gli annunci advertising, come  banner e pop up, ma insieme a loro anche gli annunci pubblicitari di testo nella ricerca di Google. Queste applicazioni sono sempre più diffuse, con la conseguenza di rendere questa strategia di marketing meno efficace.

Al contrario, un sito web ottimizzato SEO apparirà comunque tra le prime posizioni di ricerca e senza dover pagare le inserzioni pubblicitarie.



Seo consultant
A chi rivolgersi per una strategia SEO utile al posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca? La figura che si occupa di questo è il consulente SEO.

Il vantaggio di essere primi!
Qual è il vantaggio di essere tra i primi risultati dei motori di ricerca nell' attività business on line? Ovviamente VENDERE di più!

Essere presente tra i primi risultati di ricerca è come essere l’unica soluzione proposta all’utente.

Per questo motivo molte aziende necessitano di un SEO copywriter all’interno della loro attività di marketing, investendo nella scrittura creativa e persuasiva, associata a un ottimizzazione di testo in chiave SEO potranno raggiungere i loro obiettivi.
In questo modo vengono generate molte più lead rivolte a un pubblico realmente interessato (utente caldo), che a lungo termine sarà fidelizzato, e quindi TORNERA’!

Google si accorgerà dell’efficacia di questi contenuti. Col passare del tempo ti premierà, sempre di più, con una scalata fino alla prima posizione del motore di ricerca, a seconda della keyword usata. Per la gioia del Page Rank.

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Le caratteristiche di un sito web per essere SEO friendly
L’architettura di un sito web è fondamentale per fare in modo che abbia tutti i requisiti per una buona indicizzazione sui motori di ricerca ed essere considerato da Google come un sito Seo Friendly.

Seo architecture
Per essere considerato Seo Friendly un sito deve innanzitutto avere un design responsive, deve rispettare il protocollo https e le pagine che lo compongono devono essere facilmente caricate dal sistema operativo: non devono essere appesantite con troppi file e plug-in. Di questo se ne occupano figure professionali come iweb developer e web designers, ma c’è un altro aspetto, forse il più importante per la SEO: il copywriting.
👉SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto

SEO copywriting e content marketing
Per ottimizzare il testo di questi contenuti occorre una figura professionale: un SEO copywriter.

Cos’è il SEO copywriting e come può aiutare un’azienda a emergere rispetto alle altre

Strategia Seo per migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Google sa tutto di te, ma probabilmente non sa nulla della tua azienda o della tua attività, e neanche dei tuoi prodotti. Questo perché non ha tutte le informazioni che desidera e che non gli sono state fornite.

La maggior parte delle società ha un sito più o meno gradevole, con il classico CHI SIAMO, cosa facciamo, i nostri prodotti e i contatti. Giusto, ma oggi non basta più.

Il pubblico è molto esigente e vuole avere molte più informazioni sui tuoi prodotti, ma soprattutto a volerne sapere di più è soprattutto Google. Sarà il compito di un SEO copywriter dargliele.

👉COPYWRITING: Scopri tutte le tecniche di scrittura persuasiva, SEO per google e SEM La guida completa per scrivere contenuti sul web e guadagnare grazie al marketing online

In che modo dobbiamo dargli le informazioni? Con una scrittura che piace ai motori di ricerca per essere indicizzati. Con lo studio del prodotto (o del servizio), lo studio dei competitor e delle parole chiave più appropriate.

Dopo uno studio analitico e “scientifico” del settore, il SEO copywriter andrà a scrivere un testo per il prodotto che rispetti tutti gli standard richiesti dalla SEO.

La SEO ha una semantica tutta sua. A questo tipo di scrittura per l’algoritmo di Google, si deve associare un testo che sappia emozionare, che non faccia annoiare il lettore “atterrato” come un marziano sulla nostra “landing page“.

La descrizione di un servizio e di un prodotto deve essere completo sotto tutti i punti di vista, ed è per questo che ormai tutte le compagnie si servono di un’area blog.

Seo per blog
Nell’area blog dei siti aziendali, i prodotti e i servizi devono essere “sezionati” e descritti minuziosamente. Ad ogni aspetto del prodotto deve essere dedicato un post ed una parola chiave specifica.

Ed è quello che un SEO copywriter deve fare, aiutando in questo modo le società a posizionare le parole chiave dei loro servizi all’interno di articoli per i loro blog aziendali rimanendo aggiornati con le ultime tecniche di ottimizzazione per contenuti SEO.

Seo per ecommerce
Per vendere i tuoi prodotti devi essere “trovato”.
Uno dei settori in crescita nel business on line è quello degli e-commerce, sono molti ed è sempre più complicato farsi trovare. Ecco perché è di vitale importanza un testo funzionale alla SEO per gli e-commerce, con un design adatto a questo tipo di business e articoli blog ottimizzati allo scopo.

Se hai un attività, un negozio fisico o una società di servizi, saprai bene quanti e quali sono i tuoi principali competitor. Se hanno investito nella digital innovation prima di te, il rischio è quello di essere superato e rimanere indietro.

Qualche tempo fa qualcuno avrebbe detto “se vuoi vincere alla schedina, devi prima compilarla!”

La schedina di un SEO copywriter è il tuo sito web, e il suo compito sarà quella di “compilarla” in chiave SEO per fare in modo che sia vincente!

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Di quanto tempo ha bisogno una strategia SEO per produrre i primi risultati?

A differenza dei social network la strategia SEO non ha risultati immediati. Con facebook si ha un riscontro immediato, invece la SEO ha i suoi tempi. Ma a differenza dei social, quando un utente arriva sulla tua landing page lo ha fatto perché ti cercava. Di conseguenza è molto più probabile che compia un azione e "risponda" ad una call to action, che può essere una vendita, una richiesta d’informazioni ecc.

La SEO è come una medicina: per fare effetto ha bisogno dei suoi tempi, ma i risultati saranno tangibili.

I tempi possono variare a seconda dei casi. Per una indicizzazione occorrono almeno due settimane dalla pubblicazione del post o articolo. Prima che si cominci a scalare la Serp di Google potrebbero volerci alcuni mesi, ma una volta lanciato l’amo nel mare di internet bisogna solo aspettare.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, per qualsiasi informazione, puoi contattarmi sul mio profilo LinkedIn.
SEO e content marketing per aziende: il copywriting adatto al tuo business SEO e content marketing per aziende: il copywriting adatto al tuo business Reviewed by Harry Palmer on marzo 19, 2020 Rating: 5
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